giovedì 14 marzo 2013

Parmigiana di patate [Difficoltà: bassa]



Ingredienti
- 1 kg. di patate
- pomodori pachino
- 2 cipolle fresche
- emmenthal a fette [o qualsiasi altro formaggio filante che preferite]
- pane grattugiato
- sale
- olio extravergine di oliva


Lavate le patate e lessatele.
In un tegame mette dell'olio e ponetevi la cipolla tagliata a fette ed i pomodori di pachino tagliati a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto, poi riponete tutto e lasciate raffreddare.
Quando le patate saranno pronte, dovrete privarle della pelle. (Attenzione, questo procedimento dovrete farlo quando le patate sono ancora calde). 
Fate raffreddare e tagliatele a rondelle.
Irrorate con un po' di olio la pirofila che vi servirà per assemblare la vostra parmigiana e cominciate a disporre le vostre patate su tutta la superficie in modo da coprire tutti gli spazi.
Passate poi a stendere la cipolla con i pomodori di pachino e infine spolverizzate di parmigiano e disponete un paio le fette di emmenthal, salate.
Ripetete il procedimento fin quando non avrete finito il condimento. L’ultimo strato di patate dovrete condirlo con parmigiano, pan grattato, un pò di prezzemolo tritato e un filo do olio.
Mettere il tutto in forno precedentemente riscaldato a 200° per 30 minuti. Capirete che la vostra parmigiana di patate è pronta quando sulla superficie si sarà formata una patina croccante e dorata.

Nessun commento:

Posta un commento