venerdì 8 marzo 2013

Chicche di patate con erbette e semi di papavero [Difficoltà: bassa]



Ingredienti
- 200gr di chicche di patate (o gnocchi)
- mezzo mazzetto di erbette (potete scegliere quelle che preferite)
- salsa di soia
- semi di papavero
- olio extra vergine di oliva
- sale 


Questa ricetta è davvero veloce, in dieci minuti avrete il vostro piatto pronto da gustare.
Mettete sul fuoco la vostra solita pentola in cui fate la pasta. Sceglietene una non troppo piccina per comodità.
Mentre l’acqua si scalda, separate un mazzetto di erbette, tagliate solo la parte alla radice se sembra un po’ legnosa e lavatele in uno scolapasta. Quando saranno belle pulite e la vostra acqua starà bollendo in pentola, spezzatele in due o tre parti a vostra scelta con le mani, o col coltello se siete più pratici. Non tagliatele troppo piccole, non è necessario! 4/5 cm andranno bene.
Buttatele nell’acqua bollente con poco sale e fatele scottare.
3 minuti dopo tiratele su con una schiumarola e buttatele in una padella su un altro fornello dove avrete fatto appena scaldare un pochino d’olio.
Non spegnete l’acqua delle verdure! Mentre salteranno in padella buttate le vostre chicche o gnocchi nell’acqua ancora bollente.
Nel loro minuto di cottura aggiungete salsa di soia alle erbette e unite alla padellata anche le chicche appena verranno a galla.
Continuate a saltare per un minuto per amalgamare bene, aggiungete i semini di papavero e se vi piace altra salsa di soia.
Spegnete ed è pronto per servire! Se è di vostro gusto aggiungete un filo d’olio o del parmigiano.


* Nel caso non trovaste le erbette, che comunque sono reperibili facilmente anche al supermercato, potete provare con gli spinaci teneri o le bietole, in questo caso fatele scottare per 5 minuti, per cuocere meglio il gambo.
Per le chicche o gli gnocchi se li comprate già pronti guardate sempre gli ingredienti sulla confezione e comprate quelli con la percentuale più alta di patate possibile, saranno molto più buoni e più sani.

Nessun commento:

Posta un commento