lunedì 18 febbraio 2013

Tortillas  [Difficoltà: bassa]








Ingredienti
- Farina di mais bianco [100 gr. per 2 persone]
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 pizzico di sale

- Sciogliete il sale nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, versate la farina di mais,, l’acqua contenente il sale disciolto, e l’olio; impastate molto bene e poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.
- Tagliate due quadrati di carta forno di circa 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali con i quali formerete 6 palline.
- Ponete una pallina al centro di un foglio di carta forno, appiattitela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un mattarello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro. Ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio e di una rotella taglia-pasta con la quale taglierete l’impasto seguendo un cerchio perfetto.
- Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e, quando sarà calda,prendete la tortillas posta sul foglio di carta forno, adagiatela nella padella e poi togliete delicatamente il foglio; mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati.
- Ponete le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito e tenetele coperte e al caldo fino al momento dell’utilizzo.



Nessun commento:

Posta un commento