domenica 24 febbraio 2013

Risotto gratinato con zucchine, basilico e crescenza [Difficoltà media]




Ingredienti (per due persone)
- 100 gr di riso carnaroli
- 4 zucchine piccole
- 1/2 mazzetto di basilico 
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di crescenza
- 1 spicchio di aglio nuovo
- 1 grappolo di pomodori piccadilly
- olio extra vergine di oliva

Preparate un risotto in versione semplificata, ossia: mettete un filo d'olio in una casseruola con l'aglio, quando è caldo aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti non troppo grandi e fate rosolare, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi iniziate ad aggiungere acqua calda salata (se volete potete fare un brodo, ma non è indispensabile!). 
Mentre cuoce frullate le foglioline di basilico, precedentemente lavate e asciugate delicatamente, con il pecorino, un cucchiaio di parmigiano e un filo d'olio. 
Versate il "pesto" nel risotto. A 2/3 di cottura togliete dal fuoco (il riso deve essere ancora al dente perché terminerà la cottura nel forno) e fatelo intiepidire. In una pirofila disponete metà del riso, fate uno strato con pezzetti di crescenza e chiudete il tutto con il restante risotto. Fate un'emulsione con olio e parmigiano e aggiungete il latte, versate sopra il riso e mettete in forno a gratinare per 8-10 minuti a 180-200C.
Si può servire anche, ma non è indispensabile, su una salsa di pomodoro passata e frullata con qualche fogliolina di basilico, olio e sale.

Nessun commento:

Posta un commento