giovedì 21 febbraio 2013

Sovracosce di pollo con porri e friggitelli [Difficoltà: alta]



 
Ingredienti
- 2/3 sovracosce sovracosce di pollo (a testa
- 1 porro
- 8 friggitelli
- 4 pomodorini
- olio
- aglio
- pepe
- sale
- rosmarino


Soffriggete uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio, aggiungete i friggitelli lavati e asciugati e i pomodori lavati su cui avete praticato una piccola incisione. Insaporite, aggiungete 1/4 di bicchiere d’acqua, salate, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 min. a fiamma media.
Disossate e aprite le sovracosce di pollo: è un'operazione molto semplice dal momento che la sovracoscia ha un solo osso, per cui basta inserire un coltello sotto l’osso e seguirlo in tutta la su lunghezza. Finito il taglio, spezzate le giunture con le mani e asportate l’osso.
Lasciate marinare il pollo per almeno mezz’ora con olio, pepe e rosmarino.
Grigliatele poi su una bistecchiera o una piastra in ghisa su ambo i lati.
Procedete poi con il porro, pulitelo dai primi due strati, eliminate la fine del gambo e buoni 10 cm della cima (dipende dal porro che avete, le parti verde scuro restano più ostili alla cottura). Tagliate a metá in verticale. Aggiungete un filo d’olio e grigliate su entrambi i lati sulla stessa piastra del pollo fino a che non diventa morbido. Ci vorranno circa 15 min.
Salate a piacimento con del sale fino il pollo e il porro.

*La difficoltà di questo piatto sta solo nella coordinazione, occorre fare tutto contemporaneamente perché poi ogni parte, una volta servita, non si sia raffreddata.

2 commenti:

  1. Ciao, rispondo anche qui alla tua domanda, bella domanda :) Per quanto riguarda le zuppe puoi sostituirle con altrettante verdure dal sapore delicato. Mentre per queste ricette te ne servirà comunque una con una consistenza abbastanza "dura". Questo è il bello della bietola da costa: puoi provare la sua parte dolce e tenera, così come quella più "coriacea" ma altrettanto squisita ed unica...ma se non ti piace...;)
    p.s. pollo grigliato....slurp!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, gentilissima. In effetti stavo valutando l'uso della borragine...

    RispondiElimina