venerdì 12 aprile 2013

Crema di ceci gratinata [Difficoltà: alta]




Ingredienti [per 4 persone]
- 150 gr. di ceci secchi
- 80 gr. di Emmenthal
- olio extra vergine di oliva
- 4 fette di pan carrè
- cipolla
- aglio
- salvia
- rosmarino
- sale
- pepe



Mettete i ceci in ammollo per 12 ore. 
Al momento di preparare la crema, scolateli dall'ammollo e metteteli in una casseruola con l. 2 d'acqua fredda. 
Aggiungete anche una cipolla media, divisa a metà e 3 foglie di salvia. 
Portate la casseruola sul fuoco e fate prendere il bollore, poi incoperchiate e lasciate lessare i ceci a fuoco moderato, per circa un'ora e 15'. 
Trascorso questo tempo, trasferite i ceci con gli aromi e tutto il loro liquido nel frullatore. 
Avviate l'apparecchio e frullate alla massima velocità per 2', in modo da ottenere una crema (se la quantità dei ceci e di liquido da frullare dovesse essere maggiore dell'indicazione per 4 persone, completate l'operazione in due volte). Riscaldate l'olio, aromatizzandolo con 2 spicchi d'aglio interi ma leggermente schiacciati, e con un rametto di rosmarino, quindi filtratelo e aggiungetelo alla crema di ceci che in tal modo risulterà già ben condita e insaporita. 
Dividetela tra 4 ciotoline o zuppierine da porzione, che possano andare in forno. Con un tagliapaste adeguato, ricavate dalle fette di pancarré altrettanti dischi che passerete nel forno per farli tostare poi sistemateli in ognuno dei recipienti, sulla crema. 
Grattugiate l'Emmental e distribuitelo sui dischi di pane. 
Passate le ciotole nel forno.caldissimo o, ancor meglio, al grill, solo in tempo necessario perché il formaggio si sciolga, formando una crosticina dorata. Servite subito caldo, nelle teglie di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento