giovedì 18 aprile 2013

Bucatini alla pizzaiola





Ingredienti
- 1 barattolo di pezzettoni da 400 gr.
- 1 chilo più o meno di pomodori a grappolo belli
maturi e sodi
- 1 fiordilatte da 250 gr.
- abbondante grana padano o reggiano
- 1 pacco di bucatini
- aglio

- basilico
- origano
- sale
- olio extra vergine d'oliva


Come prima operazione oliate leggermente, ma proprio poco, una teglia da forno del diametro di cm 28 la ricoprite con fette di pomodori che andranno conditi con olio, sale e abbondante origano il tutto va passato al grill fino a che non fa una leggera rosolatura. Dopo aver fatto questa operazione, lessate i bucatini e nel frattempo in una ciotola che possa contenere la pasta, versate i pezzettoni che andranno conditi con aglio, sale, olio e abbondante basilico. Mi raccomando non esagerate con olio e sale visto che ci sono vari passaggi di condimento.
Un paio di minuti prima del tempo consigliato per la cottura, scolare i bucati e condirli con il sughetto a freddo e una bella spolverata di formaggio.
Andiamo a comporre la teglia....sui pomodori precedentemente gratinati, versiamo metà della pasta, aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, altro formaggio e ricopriamo con la restante pasta, da ultimo facciamo un' altro strato di pomodori tagliati a fette che condiremo con origano, olio e sale....
Passare in forno a 200° per una ventina di minuti o fino a quando non si fa una leggera crosticina.
Togliete dal forno ancora caldo e riponeteli nei piatti da portata.

1 commento:

  1. Che fame mi viene se li guardo. Un piatto semplice ma sempre graditissimo. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina