martedì 2 luglio 2013

Riso, patate e cozze [Difficoltà : alta]


Ingredienti [per 6 persone] 

- 1,5 kg di cozze
- 800 gr. di patate
- 700 gr. di pomodori maturi
- 600 gr. di cipolle
- 500 gr. di riso
- 3 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale


Pulite e aprite le cozze filtrando e conservando un po' dell'acqua che avranno prodotto. 
Lavate e pulite le verdure, tagliate a fette sottili le patate ed i pomodori, e a fette molto sottili le cipolle. Pulite il prezzemolo, lavatelo e tritatelo assieme agli spicchi di aglio pelati.
Prendete una pirofila a bordi alti, se possibile di terracotta  ed ungetela con l’olio d’oliva. Disponete sul fondo la metà delle fette di patate, poi in ordine metà delle cipolle, dei pomodori e del trito di prezzemolo e aglio. Poi distribuite sopra il riso in uno strato uniforme. 
Ora ponete sopra le cozze, e decidete se o senza i gusci (ci sono pareri discordi). Personalmente suggeriamo un compromesso, togliete una valva a tutte le cozze, e tutte e due alle più piccole.
Spolverate con il trito di prezzemolo e aglio rimasto, e distribuite sopra in ordine, i pomodori, le cipolle e le patate rimaste.
Condite con un filo di olio d’oliva, versateci sopra l’acqua delle cozze filtrata e coprite a filo con acqua un po’ salata (attenzione che quella delle cozze lo è già molto).
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti, aggiungendo altra acqua calda se necessario e servite poi a temperatura tiepida o ambiente

Nessun commento:

Posta un commento