giovedì 11 luglio 2013

Cozze ripiene [Difficoltà : alta]


Ingredienti [per 4 persone]

- 1 kg. di cozze nere pulite
- 100 gr. di moscardini
- 500 gr. di polpa di pomodoro fresco
- 400 gr.  di mollica di pane raffermo di semola
- 50 gr. di parmigiano
- 50 gr. di pecorino
- 1 tazza di latte
- 2 uova
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale
- peperoncino


Pulite bene le cozze esternamente e se ne siete capaci apritele con un coltellino, avendo cura di non togliere la metà del guscio. Altrimenti potete aprirle mettendole in una padella con un filo d'olio, 1 spicchio di aglio, il prezzemolo e il vino bianco avendo cura di coprire la padella e di lasciarle sul fuoco per poco tempo. 
Lessate per 5 minuti i moscardini e poi tagliateli a pezzettini piccolissimi.
In una ciotola sbriciolate il pane ammollato nel latte per circa 15-20 minuti e poi strizzatelo subito dopo. Preparate il ripieno sbattendo 2 uova aggiungendo il parmigiano, amamgamate per bene la mollica bagnata, unitevi i moscardini sminuzzati ed infine unite un pizzico di sale e prezzemolo tritato. 
Il ripieno deve risultare corposo e affatto molle. 
Prendete un cucchiaino di ripieno e farcite le cozze, che poi vanno accuratamente chiuse con del filo bianco per cucina per evitare che il ripieno venga fuori durante la cottura. 
In una casseruola bassa capiente, imbiondite uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extra vergine di oliva ed un pezzetto di peperoncino, versate il pomodoro e lasciatelo cuocere per qualche minuto, poi disponete le cozze e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. 
Una volta ristretto il sugo potete servire le cozze avendo cura di rimuovere il filo bianco e condendo il piatto con lo stesso sughetto che renderà le cozze farcite ancora più appetitose.







Nessun commento:

Posta un commento